Una facile somma

Ne so un’altra simile – disse Pinco Tonto -. Prendi la serie

1 – 1 + 1 – 1 + 1 – 1 + 1 – 1 + …

Mettendo le parentesi in questo modo

(1 – 1) + (1 – 1) + (1 – 1) + …

la somma è zero. Mentre mettendole così

1 + (- 1 + 1) + (- 1 + 1) + (- 1 + 1) + …

la somma è 1. Quindi 1 = 0.

Fallacia o aicallaf?

Ian Stewart, Giochi matematici Enigmi e rompicapi, Sfide Matematiche, Vol. 5.

Questa voce è stata pubblicata in Libri e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

15 risposte a Una facile somma

  1. giovanna ha detto:

    ..ancora non l’ho …
    a prop di +1 e -1, stavo giusto vedendo qui una cosetta carina.
    ciao!

  2. Maurizio ha detto:

    @Giovanna, dài, scrivi un bel post su Paul Erdos (non capisco perché nel tuo commento si è perso il link che invece c’è nell’alert di Gmail) :-)

  3. Maurizio ha detto:

    @Giovanna, mi correggo: non mi ero accorto che il qui nel tuo commento era il link.

  4. annarita ha detto:

    Non ho ancora il 5° volume. Leggi qui di Ian Stewart e delle sfide matematiche.

  5. Maurizio ha detto:

    @Annarita, interessante segnalazione :-)

  6. giovanna ha detto:

    … bah… forse sì! :-)
    ehi, non mi vieni a trovare da qualche giorno … :-(
    non alla caccia di accessi, ma m/kc mi fa compagnia.

  7. Maurizio ha detto:

    @Giovanna, uora uora venni :-)

  8. annarita ha detto:

    Beh, m/kc fa compagnia anche a me…ergo…a buon intenditor;)

  9. Maurizio ha detto:

    @Annarita, agli ordini :-)

  10. annarita ha detto:

    Ciao, Maurizio. Stavo facendo un po’ di aggiornamenti su websomethingelse e mi capita sotto mano questo:

    Due blog nella vetrina dell’Epifania

    Non ho potuto fare a meno di provare una fitta di rimpianto (si dice? boh, non me ne importa…) per Sonny&Me (blog a una dimensione di Maurizio Epifani).

    Per fortuna, mi è rimasto lo screenshot della home o meglio di una delle molteplici home, che inseguivi…

  11. Maurizio ha detto:

    @Annarita, ti ringrazio. Bisogna guardare avanti.

  12. annarita ha detto:

    Sì, hai ragione! Però…

  13. Elena ha detto:

    Ma la soluzione? ;)

  14. Maurizio ha detto:

    @Elena, dice che trattasi di una fallacia e che la somma della serie non è ben definita. ;-)

Rispondi

